Digitalizzazione, l'assessore Satta: "Favorire la connettività in tutti i Comuni sardi per fornire servizi ad alto contenuto tecnologico"

1' di lettura 19/01/2021 - “Con la ripresa degli incontri territoriali prosegue il programma di potenziamento delle infrastrutture della Sardegna. Con gli amministratori locali vogliamo individuare le azioni e gli interventi da realizzare nei prossimi mesi per favorire la digitalizzazione in tutto il territorio regionale".

Lo ha detto l’assessore regionale degli Affari generali, Valeria Satta, durante la riunione a Villaspeciosa, dove si è parlato del completamento dell'infrastrutturazione telematica nella nuova zona residenziale del paese che consentirà a più di 280 famiglie di usufruire dei servizi di connettività finora assenti.

“L’intervento di Villaspeciosa – ha aggiunto l’assessore Satta – è un segnale di vicinanza e attenzione da parte della Regione nei confronti di territori spesso dimenticati dagli operatori privati e si inserisce in una più ampia azione pubblica di riduzione del 'digital divide' che penalizza le aree più isolate. Territori che, perciò, necessitano di essere coinvolti e maggiormente aiutati dalle Istituzioni. Questi interventi, nell’ambito della realizzazione del Polo strategico regionale, consentiranno di fornire servizi ad alto contenuto tecnologico”.

“Come Assessorato stiamo portano avanti altri progetti importanti che hanno l’obiettivo di favorire la collaborazione e il dialogo tra l’Amministrazione regionale e gli enti locali. Tra questi, in particolare Kentos, la super rete telematica regionale, attualmente oggetto di un intervento di potenziamento che ha portato la capacità trasmissiva a 100 Gbps, con una potenzialità complessiva di crescita sino a 8.000 Gbps. Grazie a questa rete tutte le amministrazioni locali e la Regione sono interconnesse tra loro e si possono erogare i servizi ai cittadini su una rete più veloce ed affidabile”, ha concluso l’esponente della Giunta Solinas.

I prossimi appuntamenti sono in programma ad Illorai (25 gennaio) ed a Villasimius (27 gennaio).






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-01-2021 alle 11:47 sul giornale del 20 gennaio 2021 - 120 letture

In questo articolo si parla di attualità, redazione, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bJ60





logoEV